Centro Di Costo Anagrafe - Stato Civile - Elettorale - Leva (25)
Scheda Obiettivo Nr. 2
Obiettivo 25.2
Informatizzazione e dematerializzazione dei procedimenti anagrafici e di stato civile
Con il progetto, in adesione ai principi del codice dell'amministrazione digitale e alle direttive ministeriali e all'art. 6 del DL 5/2012 "Semplifica Italia" si propone di evadere le richieste di certificazioni tramite modalitą telematica (fax digitali, certificati con timbro digitale, firma digitale e PEC). Stessi principi per la trasmissione degli atti di stato civile, comunicazioni di stato civile e cambi di residenza tra comuni.
Riferimento al Piano di Mandato
Programma : | 6 | Una Pubblica Amministrazione Efficiente e Trasparente a Servizio dei Cittadini |
Progetto : | 6.4 | Cesena digitale |
Azione : | 6.4.2 | Potenziamento comunicazione integrata con cittadini con uso di nuove tecnologie |
Referente Gestionale
Francioni Alessandro |
Attività Previste
Nr. |
Descrizione |
G |
F |
M |
A |
M |
G |
L |
A |
S |
O |
N |
D |
1 |
Sperimentazione della firma digitale e PEC nella trasmissione degli atti di stato civile tra comuni e nell'inoltro telamtico dei file relativi alle richieste di annotazione, comuinicazione di avvenuta trascrizione/annotazione e rubrica nati a Cesena. L'attivitą mira a razionalizzare i costi di trasmissione e ridurre i tempi di esecuzione. |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
2 |
Utilizzo della Firma digitale e PEC per la tramissione dei nuovi documenti inerenti i cambi di residenza in base al nuovo regolamento anagrafico attuativo degli artt. 5 e 6 del DL 5/2012. |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
3 |
Studio di fattibilitą per la trasmissione sms e posta elettronica delle comunicazioni relative ai diversi procedimenti che riguardano i servizi demografici - relazioni con il cittadino |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
4 |
Utilizzo prioritario dello strumento digitale per evadare le richieste della PPAA in linea con i principi descritti con la legge 183/2011. Si prevede la costituzione di due uffici "Documentazione e Controlli" - uno per lo Stato Civile ed uno per l'Anagrafe, coordinati nell'Ufficio Unico Comunale (che si occupa di tutte le richieste di controllo delle basi dati). Si vuole usare firma digitale, fax digitale e timbro digitale e PEC oltre ai collegamenti telematici gią in uso |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
Indicatori Misurabili
Nr. |
Denominazione |
Unitą di Misura |
Simbolo |
Risultato Atteso |
1 |
Numero di Certificati rilasciati in modalitą digitale per Stato civile e Anagrafe alle altre PPAA |
Numero |
null |
20000 |
2 |
Numero di documenti di stato civile ed anagrafe (atti e pratiche migratorie) scambiati telematicamente |
Numero |
null |
5000 |
Capitoli di spesa collegati
Codice |
Descrizione |
Importo assegnato |
025050-14 |
Spese Per Manutenzione Ed Assistenza Attrezzature |
- |
025050-20 |
Spese Per Servizi Diversi |
- |
Ritorna all'elenco obiettivi
| Inviaci le tue osservazioni