Centro Di Costo Biblioteca (44)
Scheda Obiettivo Nr. 1
Obiettivo 44.1
Verso la Grande Malatestiana: predisposizione del Piano di riorganizzazione e promozione dei servizi della Biblioteca e Piano di trasferimento
In prospettiva dell'apertura della nuova biblioteca, la Malatestiana predispone il piano di trasferimento, di riorganizzazione dei servizi e di promozione.
Riferimento al Piano di Mandato
Programma : | 3 | Riqualificazione Urbana |
Progetto : | 3.1 | Grande Malatestiana |
Azione : | 3.1.1 | Completamento lavori Grande Malatestiana (secondo lotto) |
Referente Gestionale
Savoia Daniela |
Attività Previste
Nr. |
Descrizione |
G |
F |
M |
A |
M |
G |
L |
A |
S |
O |
N |
D |
1 |
Gestione delle collezioni.
La revisione delle collezioni è operazione necessaria sia nella prospettiva del trasferimento della biblioteca, sia per fronteggiare le difficoltà di bilancio. |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
2 |
La Malatestiana in Europa.
La ricerca, avviata già dal 2010 - di concerto con l'Assessorato ai progetti europei - si propone di verificare le possibilità di accesso a finanziamenti esterni, in particolare ai grandi progetti europei, per le attività già autonomamente avviate dalla Malatestiana. |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
4 |
Revisione del Catalogo aperto dei manoscritti malatestiani e progettto.
In seguito all'analisi qualitativa-quantitativa della base dati del Catalogo aperto dei manoscritti malatestiani, si intende realizzare la ristrutturazione dell'interfaccia grafica e il potenziamento del data base, in sinergia con il Centro Elaborazione Dati del Comune di Cesena per migliorare le attuali modalità di interrogazione e implementare i campi di ricerca. |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
5 |
Marketing del servizio visite guidate.
Ridefinire i contenuti e le modalità del servizio, migliorare la qualità, perseguire un significativo aumento del numero dei visitatori, monitorare il gradimento dell'attività sono i principali obiettivi su cui impegnare la capacità progettuale della Biblioteca, su un servizio altamente strategico per l'Istituzione e per l'Ente. |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
6 |
La Biblioteca on line.
Avviato il nuovo sito della Biblioteca occorre definire, compatibilmente con le risorse disponibili, le potenzialità che il web offre. |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
7 |
Le nuove tecnologie: progetti.
La pubblicità della Biblioteca, la sua comunicazione deve avvalersi di una modalità unitaria e organica che va progettata e strutturata sia nelle forme tradizionali sia in quelle più innovative. |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
+ |
Indicatori Misurabili
Nr. |
Denominazione |
Unità di Misura |
Simbolo |
Risultato Atteso |
1 |
Gestione delle collezioni. Verifica con la Direzione Lavori delle destinazioni finali degli spazi. |
% di attuazione |
% |
100 |
2 |
Gestione delle collezioni. Verifica con la Direzione Lavori della reale capienza libraria di spazi e magazzini. |
% di attuazione |
% |
70 |
3 |
Gestione delle collezioni. Verifica con la Direzione Lavori della tempistica relativa alla eventuale chiusura e trasferimento del magazzino esterno |
% di attuazione |
% |
30 |
4 |
Gestione delle collezioni. Analisi del posseduto della Sezione Dewey e criteri di riorganizzazione |
% di attuazione |
% |
50 |
5 |
La Malatestiana in Europa. Aggiornamento del Personale |
% di attuazione |
% |
100 |
6 |
La Malatestiana in Europa. Esame delle proposte. |
% di attuazione |
% |
100 |
7 |
La Malatestiana in Europa. Elaborazione degli eventuali progetti. |
% di attuazione |
% |
100 |
8 |
La Biblioteca on line. Verifica della opportunità di attivare l'iscrizione sui principali Network e di gestirla. |
% di attuazione |
% |
50 |
9 |
Le nuove tecnologie. Progetto per la realizzazione del touch screen nella parte monumentale della biblioteca. |
% di attuazione |
% |
100 |
10 |
Revisione del catalogo aperto. Verifica degli attuali costi del progetto. |
% di attuazione |
% |
100 |
11 |
Revisione del catalogo aperto. Verifica della parte relativa al back-office. |
% di attuazione |
% |
100 |
12 |
Revisione del catalogo aperto. Eventuale realizzazione della parte relativa al front office. |
% di attuazione |
% |
80 |
13 |
Marketing del servizio visite guidate. Analisi sull'utenza generale della Biblioteca. |
% di attuazione |
% |
100 |
14 |
Marketing del servizio visite guidate. Analisi sull'utenza del servizio visite guidate, in particolare sull'utenza universitaria |
% di attuazione |
% |
70 |
15 |
Marketing del servizio visite guidate. Predisposizione di questionari di customer satisfaction. |
% di attuazione |
% |
100 |
17 |
Marketing del servizio visite guidate. Strategia del rilevamento dati |
% di attuazione |
% |
80 |
18 |
La Biblioteca on line. Newsletter e creazione di una mailing list. |
% di attuazione |
% |
50 |
19 |
La Biblioteca on line. Modulistica on line |
% di attuazione |
% |
80 |
20 |
La Biblioteca on line. L'attualità della Biblioteca on line. |
% di attuazione |
% |
70 |
21 |
Le nuove tecnologie. Progetto e verifica delle tecnologie per il prestito automatizzato |
% di attuazione |
% |
100 |
Ritorna all'elenco obiettivi
| Inviaci le tue osservazioni