TAXI, NOLEGGIO DI AUTOVETTURA CON CONDUCENTE - AUTORIZZAZIONE
 
Scopo
Ottenere la licenza per l’esercizio dell’attività di tassista o l’autorizzazione per l’attività di noleggiatori di autovetture fino a 9 posti con conducente.
Tutta la procedura è legata alla situazione dell’ORGANICO dei veicoli. Esiste infatti una “pianta organica” con un numero prestabilito di veicoli (fino a 9 posti compresi i taxi) calcolato in base all’ampiezza del territorio, all’entità della popolazione, ad esigenze particolari legate alla valenza turistica della zona, alla presenza sul territorio di associazioni o società sportive, ecc.
La “Pianta Organica” è deliberata dal Consiglio Comunale e ogni modifica dell’organico deve essere adeguatamente motivata.
Pertanto, il rilascio di questo tipo di autorizzazioni è collegato ad un numero ben preciso di “posti” disponibili in pianta organica e sono rilasciate soltanto in seguito a rinuncia di un precedente titolare o per ampliamento del numero dei veicoli dovuto a modifica dell’organico.
In presenza di una nuova autorizzazione da assegnare si emana un apposito bando al quale possono partecipare tutti coloro che hanno determinati requisiti.
Le domande vengono esaminate da un’apposita Commissione che stila una graduatoria dei richiedenti in base al possesso dei titoli preferenziali indicati nel regolamento comunale.
Per il rilascio dell’autorizzazione è necessario dimostrare il possesso di una serie di requisiti sia professionali, sia legati al veicolo con cui si esercita l’attività.
Data la complessità della materia, si fa rinvio al relativo regolamento
 
Ufficio
ATTIVITA' ECONOMICHE - UNIONE - SPORTELLO UNICO ATTIVITA' PRODUTTIVE
 
Indirizzo
Piazzetta Cesenati del 1377, 1 | 47521 -Cesena
 
Telefono 0547.356258-338-339-333-334-432 Fax 0547.356514
e-mail suap_attivita_economiche@unionevallesavio.it
 
Orari
Lunedì dalle 10.00 alle 13.00 Mercoledì dalle 8.00 alle 13.00 Giovedì dalle 14.30 alle 17.00
 
Cosa occorre
Le domande per l’assegnazione della licenza di taxi o dell’autorizzazione di noleggio con conducente vanno presentate al Sindaco, in bollo, nel rispetto dei termini e delle altre eventuali modalità previste nell’apposito bando compilando il modulo disponibile presso l'Ufficio.
Considerata la complessità della procedura, lo Sportello Unico fornisce ulteriori informazioni e assistenza direttamente agli interessati al momento della compilazione della domanda.
 
Responsabile del Procedimento
Referenti Unità territoriali (vedi allegato)
Tel: -
e-mail: -
 
modulo o documentazione Autorizzazione per l’esercizio del Servizio Taxi/del Servizio di noleggio di autovettura con conducente- L. 21 del 15-1-1992/Trasferimento d'azienda/Comunicazione variazioni
modulo o documentazione Codice Attività Economiche
modulo o documentazione Gli allegati menzionati nel modello sono tutti reperibili alla scheda "ALLEGATI E COMUNICAZIONI VARIE"
modulo o documentazione Referenti Unità territoriali