Per aprire e gestire una struttura turistica ricettiva, è necessario presentare la Segnalazione di Inizio Attività (SCIA) e una notifica all'Azienda USL di Cesena che attesti il rispetto dei requisiti generali e specifici richiesti dal Regolamento CE n. 852/2004.
La notifica all' USL è prevista ai fini della registrazione di ciascuno stabilimento che esegue una qualsiasi delle fasi di produzione, trasformazione e distribuzione alimenti, nel sistema dell’anagrafe delle imprese del settore alimentare, interamente gestito dall’Azienda USL.
Il modello da utilizzare per la notifica può essere reperito su piattaforma "Accesso Unitario". Sarà il SUAP a inoltrare la notifica all' USL.
Compila e trasmetti la SCIA allo Sportello Unico delle Attività Produttive esclusivamente per via telematica, attraverso la piattaforma "SuapER".
Oltre che presso la sede di Cesena è possibile fare riferimento ai numeri e ai contatti indicati nell'allegato "Contatti e informazioni referenti del servizio".
I requisiti e le condizioni previste dalla normativa specifica per l'esercizio dell'attività sono indicati nel modello on line da utilizzare per l'invio della SCIA/Istanza.
La presentazione della SCIA è gratuita.