Richiesta compostiera e agevolazione TARI

I cittadini che dispongono di un ampio orto e/o giardino, possono richiedere una compostiera per la raccolta dei rifiuti organici.

L'uso della compostiera da parte di utenze domestiche residenti dà diritto a uno sconto sulla TARI che, a decorrere dal 1° gennaio 2018, è di € 6,00 per componente del nucleo familiare.

Si precisa che l'Ente, anche avvalendosi del soggetto gestore del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani, verifica l'effettivo utilizzo di tale modalità di smaltimento del rifiuto organico; le verifiche sono fatte annualmente su un campione di almeno il 5% delle utenze beneficiarie dell'agevolazione.

 
Come si fa?

Per richiedere la compostiera e la conseguente agevolazione tariffaria è necessario recarsi presso uno dei Centri di Raccolta di Hera sotto indicati e compilare in duplice copia il modello sotto allegato.

Nel caso in cui si disponga già di una compostiera (perché acquistata privatamente o perché si utilizzano fosse o cumuli), è possibile richiedere l'agevolazione tariffaria direttamente presso lo Sportello Tari del Comune di Cesena.

 

Se per il compostaggio domestico sono stati utilizzati mezzi propri, è comunque previsto il riconoscimento dell'agevolazione sopra indicata previa presentazione della richiesta di agevolazione tariffaria allo Sportello Tari del Comune di Cesena.

Dismissioni

Se si desidera rinunciare a questa modalità di recupero dei rifiuti organici, occorre presentare richiesta di rinuncia all'agevolazione tariffaria direttamente allo Sportello Tari del Comune di Cesena, compilando l'apposito modulo.

La compostiera ricevuta in comodato d’uso gratuito da Hera va quindi riconsegnata presso uno dei Centri di Raccolta di Hera sotto indicati.

 
Cosa Occorre?
 
Quanto Costa?

La domanda e la consegna della compostiera sono gratuite

 
Dove:
Stazioni ecologiche HERA a Cesena
via Romea e via Spinelli
Orari:

sede via Romea

sede via Spinelli

 
Online:
Questo servizio non è disponibile on-line
.
 
Per Informazioni:
E-mail: sportellotassarifiuti@comune.cesena.fc.it
Telefono: 0547.030005 - E’ inoltre attivo per le informazioni un numero WhatsApp (esclusivamente per la messaggistica): 335 7090898
 
Allegati
 
Responsabile
Anna Agostini
Servizio Tributi
e-mail: tributi@comune.cesena.fc.it
Telefono: 0547 356294