Centro Di Costo Personale (15)
Scheda Obiettivo Nr. 1
Obiettivo 15.1
Valorizzazione delle competenze del personale dipendente del Comune
Partendo dalla revisione dell'attuale modello di competenze trasversali, attraverso un confronto scientifico con la facoltà di psicologia, si individuerà un nuovo e più attuale modello che sarà declinato sul sistema dei profili professionali portando ad una revisione dell'attuale sistema di classificazione del personale. Attraverso l'applicazione del sistema di valutazione della performance individuale approvato nel 2011, si procederà alla prima valutazione delle competenze del personale dell'ente (inizio 2013). I risultati della valutazione forniranno ulteriori elementi per definire il programma formativo che sarà rivisto nella sua attuale impostazione e gestito in una logica continuativa ed organizzativa.
Riferimento al Piano di Mandato
Programma : | 6 | Una Pubblica Amministrazione Efficiente e Trasparente a Servizio dei Cittadini |
Progetto : | 6.1 | Innovazione dell'attività amministrativa |
Azione : | 6.1.1 | Rendere comprensibili, trasparenti e verificabili i programmi dell'Amministrazione Comunale |
Referente Gestionale
Tagliabue Stefania |
Attività Previste
Nr. |
Descrizione |
G |
F |
M |
A |
M |
G |
L |
A |
S |
O |
N |
D |
1 |
Definizione del nuovo modello delle competenze in collaborazione con l'Univesità degli studi di Bologna, Facoltà di Psicologia di Cesena e con le tirocinanti inserite nel settore. Predisposizione di un'apposita convenzione e individuazione del comitato scientifico. Elaborazione del modello tenendo conto delle categorie, dell' area organizzativa (risorse, tecnica, servizi) e dell'ambito funzionale (amministrativo, tecnico, socio-educativo). Condivisione del modello con la direzione |
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2 |
Trasferimemento know-how alla società esterna per l'implementazione del software nella parte di valutazione della performance individuale. Informazione ai dipendenti in merito al nuovo sistema di valutazione. Formazione dei dirigenti sulla valutazione e supporto: 1. nell'assegnazione del personale agli ambiti del piano della performance, agli obiettivi di pdo e alle attività strutturali; 2. nella comunicazione ad ogni dipendente della propria scheda di valutazione ad inizio anno;3.nel confronto infrannuale di valutazione. |
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3 |
Revisione dell'impostazione del piano formativo, individuando una nuova modalità di predisposizione e aggiornamento continuativo. Collegamento con la nuova pagina intranet "fracolleghiamoci" per la rilevazione delle esigenze formative del personale e per la promozione degli interventi formativi organizzati per favorirne la partecipazione. Sperimentazione del funzionamento della nuova pagina intranet nella sezione formazione a partire da aprile 2012. |
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4 |
Applicazione del nuovo modello di competenze con la revisione del sistema dei profili professionali e la rilevazione delle competenze dei dipendenti attraverso la compilazione del CV on line e la creazione banca dati del personale (obiettivo rinviato dal 2011). |
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Indicatori Misurabili
Nr. |
Denominazione |
Unità di Misura |
Simbolo |
Risultato Atteso |
1 |
predisposizione mappa delle competenze |
Numero |
Nr |
1 |
2 |
dipendenti a cui è stata comunicata la scheda di valutazione ad inizio anno rispetto al totale dipendenti |
percentuale |
% |
80 |
3 |
esigenze formative soddisfatte rispetto a quelle rilevate attraverso "fracolleghiamoci" in corso d'anno |
percentuale |
% |
70 |
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